Ritorna al suo splendore la grande pala dell’altare

Borgo d’Ale, 25.09.2019

La Fondazione Piero Bongianino onlus è lieta di annunciare che, dopo 6 mesi circa di restauro, è tornata al suo splendore la grande pala dell’altare nella Chiesa di San Michele arcangelo a Borgo d’Ale (VC); l’opera del XVlll secolo, raffigura “San Michele arcangelo scaccia satana”.

Il lavoro è stato eseguito dalla dott.ssa Moretti Paola restauratrice della “Torre Restauri” di Moretti Antonio, impresa artigianale specializzata e accreditata nei restauri pittorici e strutturali di Torre Boldone (BG) attiva da 30 anni.

L’ intervento è stato lungo, molto articolato e impegnativo. in quanto il dipinto presentava un precario stato di conservazione. L’intera superficie appariva infatti estremamente arida, con diffuse abrasioni di colore, segno dell’impoverimento nel tempo della materia legante dello strato preparatorio e dei colori ad olio fino a determinare un’inidonea opacità che impediva la lettura dell’opera.

La pellicola pittorica inoltre presentava sollevamenti di piccole e medie cadute e appariva pesantemente coperta e scurita da uno strato di sporco costituito da depositi superficiali incoerenti (nerofumo, vecchie vernici ossidate) che ne alteravano l’originale brillantezza.

L’intervento di restauro è stato organizzato in due fasi: la prima ha interessato la pala, la seconda ha riguardato la cornice policroma e dorata.

Si è intervenuti sulla pellicola pittorica consolidandola, fissandola, eseguendo tutte le puliture necessarie e ripristinando le lacune con dei ritocchi pittorici integrati con tecnica differenziata.

Il tutto è stato eseguito secondo le direttive e sotto il controllo della Soprintendenza ai Beni Artistici di Vercelli dott. Massimiliano Caldera e dai funzionari dott.ssa Benedetta Brison e dott. Andrea Quecchia.

Con questo restauro si conclude il percorso di ristrutturazione e risanamento iniziato nel 2007 di tutta la chiesa di S. Michele Arcangelo a Borgo d’Ale (VC) progettata dall’Architetto Bernardo Vittone.

Un sogno da sempre coltivato e realizzato dai coniugi Dott. Piero Bongianino e Sig.ra Primina Rondello veri filantropi della vita, di esempio della carità cristiana.

Fondazione Piero Bongianino Onlus

il Presidente Dott. Luca Bosi